autore: dott.ssa Marianna Cordone, psicologa
Capita spesso che le ricerche di lavoro non vadano a buon fine non solo perché alla selezione si sono proposti candidati con caratteristiche più in linea con la ricerca, ma anche per colpa di un curriculum vitae che non mette in primo piano le proprie caratteristiche vincenti.
Un buon curriculum infatti deve essere di facile lettura, che permetta a chi si occupa della selezione di individuare immediatamente gli elementi che risultano salienti per il lavoro proposto. Un po’ come quando si effettua una ricerca su Google e, a colpo d’occhio, si valutano i risultati migliori nell’elenco, così il recruiter deve riuscire a distinguere facilmente quelle che sono le attività svolte dal candidato da quella che è la sua formazione e dalle abilità. Un buon formato per raggiungere questo scopo è certamente quello europeo: semplice e con sezioni ben definite, pur rendendo il curriculum uguale a quello di molti altri candidati (soprattutto se nella ricerca non è espressamente richiesto questo preciso modello) ha il vantaggio di permettere l’inserimento di diverse informazioni senza inficiare l’immediatezza.
Presentare un curriculum in un formato personalizzato può essere un modo per differenziarsi ed è un’idea efficace laddove viene richiesta una certa creatività. Non si deve però dimenticare che lo scopo principale è quello di catturare l’interesse di chi fa selezione del personale, mettendo in evidenza le abilità e le esperienze che si hanno. Una simile opzione richiede pertanto una certa abilità.
Esistono poi caratteristiche da inserire nel cv che si basano sul tipo di lavoro che si va a cercare; ci sono poi informazioni che possono sembrare poco significative ma che possono rivelare caratteristiche individuali importanti. Un esempio? La pratica di uno sport di gruppo può sottintendere la capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni. Quanti di voi hanno inserito nel proprio curriculum lo sport che praticano?
Informalamente offre la possibilità di avere una consulenza personalizzata per la stesura di un curriculum vitae strutturato, fornendo gli elementi necessari ad una gestione autonoma degli aggiornamenti.
Data l’importanza, all’interno del recruiting, di social network quali LinkedIn, è inoltre possibile richiedere un consulto per migliorare il proprio profilo ed allinearlo a quella che è la professione a cui si ambisce.